GESTIRE AL MEGLIO UN PERCORSO DI CAMBIAMENTO IN AZIENDA

GESTIRE AL MEGLIO UN PERCORSO DI CAMBIAMENTO IN AZIENDA

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Oggi nelle Imprese il cambiamento è all’ordine del giorno e non rappresenta un isolato momento o uno specifico processo la cui conclusione è nota.

In realtà il Cambiamento è dato dal continuo evolversi dell’organizzazione dell’azienda e dei comportamenti professionali di chi opera al suo interno, così da potersi garantire costantemente il livello più alto possibile di adesione ai mutamenti del mercato.

 

Titolo
Gestire al meglio un percorso di cambiamento in azienda
Durata 2 giorni

Obiettivi

Conoscenze pratiche: Conoscere le dinamiche tipiche dei processi di cambiamento; Conoscere i punti di forza e di debolezza espressi dalle aziende poste di fronte al Cambiamento; Conoscere le modalità più opportune per gestire un processo di cambiamento; Conoscere gli aspetti irrinunciabili da governare nell’ambito della gestione delle persone.

Conoscenze teoriche: Saper implementare dinamiche di cambiamento; Saper prevedere e pianificare i principali step di un processo di cambiamento; Saper progettare organizzativamente un contesto aziendale soggetto al cambiamento; Saper coinvolgere e responsabilizzare le persone in tutte le fasi del cambiamento.

Destinatari

Manager e figure professionali ai quali è richiesto di governare le dinamiche organizzative tipiche dei processi di cambiamento e parallelamente di gestire le persone rispetto ad un approccio costruttivo e integrato al cambiamento stesso.

Metodologia ed esercitazioni

Modalità didattica di formazione in aula pratica e ad alta incidenza di partecipazione.
Il coinvolgimento con casi ed esercitazioni sarà di fondamentale importanza per rendersi conto delle barriere al cambiamento sia di tipo personale sia di tipo organizzativo-gestionale.

Programma

1° giornata:

  • Le dinamiche del Cambiamento;
  • Gli impatti organizzativi del Cambiamento sia a livello micro sia a livello macro;
  • Circoscrivere il Cambiamento in un percorso di Miglioramento Continuo;
  • La Comunicazione Organizzativa nei processi di Cambiamento.

2° giornata:

  • Il Cambiamento e le Persone;
  • Il supporto manageriale al Cambiamento;
  • La sintonia tra condizioni organizzative e interpretazione dei vari Ruoli aziendali;
  • La gestione del Clima organizzativo e del Clima relazionale nelle dinamiche di Cambiamento.

 

REFERENTE
Daniela Troilo Daniela Troilo



Ufficio: +39.06.97842639
Fax: +39.06.97619567
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