DARE UNA DIREZIONE STRATEGICA AL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS

DARE UNA DIREZIONE STRATEGICA AL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS

daredir

L’evoluzione dello scenario economico ha ritmi frenetici e l’orientamento aziendale è diventato un imperativo per le organizzazioni che intendono rimanere competitive sul mercato.

Un orientamento aziendale per risultare efficace richiede la capacità dell’azienda stessa di comprendere, gestire e integrare con cura il progetto di innovazione che passa, o parte, dalla Vision e dalla Mission aziendali.

 

Titolo
Dare una direzione strategica al proprio modello di business
Durata 2 giorni

Obiettivi

Conoscenze pratiche: Conoscere le caratteristiche essenziali del Business Model: elementi interni e impatti esterni; Conoscere gli effetti negativi dell’assenza di Vision e Mission in azienda; Quali fasi rispettare nella costruzione di una strategia aziendale.

Conoscenze teoriche: Saper costruire in modo corretto un Business Model; Saper declinare Vision e Mission: quali contenuti e perché?; Saper costruire un piano di comunicazione interno ed esterno; Saper declinare degli obiettivi generali e particolari partendo dal Business Model e dalla strategia aziendale; Saper comunicare gli obiettivi.

Destinatari

Manager, imprenditori e figure professionali ai quali è richiesto interfacciarsi e gestire gruppi di persone, orientandoli e motivandoli.
Manager che desiderano migliorare i comportamenti dei propri collaboratori incentivandone la produzione, il cambiamento e la motivazione.

Metodologia ed esercitazioni

Modalità didattica di formazione in aula attraverso una metodologia consulenziale e di coaching. Saranno utilizzate dinamiche interattive, work group, role play e analisi dei casi, al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza e allenare al cambiamento.

Programma

1° giornata:

  • Gli elementi interni del Business Model;
  • Vision e Mission aziendali: contenuti e vantaggi;
  • Il Business Model e lo Strategic Management;
  • Il piano di comunicazione interno ed esterno;
  • Gli obiettivi generali e particolari (SMART);
  • Lavoro di gruppo sulla Vision e la Mission.

2° giornata:

  • Progettazione e costruzione di un sistema di Vision e Mission;
  • La costruzione di un piano di comunicazione interno ed esterno: lavoro di gruppo;
  • Declinare obiettivi partendo dal modello di business e dalla strategia aziendale;
  • Comunicazione degli obiettivi: riunione specifica e SAL.

 

REFERENTE
Daniela Troilo Daniela Troilo



Ufficio: +39.06.97842639
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch