BAT BOX

BAT BOX

bat box

La chirotterofauna italiana (cioé i pipistrelli selvatici) è tutelata dal 1939 con una legge che, già allora, ne impediva l’uccisione e la detenzione. I chirotteri sono considerati “bene indisponibile dello Stato” per cui nessuno può detenere, comprare o vendere pipistrelli.

La maggior parte dei chirotteri ha una dieta sostanzialmente insettivora, catturando le loro prede durante il volo. Svolgono una importante funzione di regolazione rispetto alla presenza di insetti volanti.

I pipistrelli si rifugiano all'interno di grotte, fessure rocciose, fitta vegetazione, cavità negli alberi, negli edifici e in luoghi più esposti come grandi alberi spogliati del fogliame.

Attualmente, a causa della forte urbanizzazione e del cambiamento delle modalità costruttive che non prevedono più la possibilità per i pipistrelli di ricavare una tana sotto il tetto, si sono ridotte drasticamente le possibilità per un pipistrello di “trovare casa”.

La bat box è solo un’opportunità in più per loro di trovare un luogo idoneo dove vivere, ma deve essere scelta dai pipistrelli liberi, rappresenta uno strumento importante per aiutare queste specie.



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch