NUOVA NORMATIVA

nuova normativa apprendistato

Si applica a tutti gli Apprendisti assunti dopo il 25 aprile 2012.

Il numero di ore complessive per la formazione di base e trasversale è di 120 ore nel triennio suddivise in moduli da 40 ore per annualità. A seconda del titolo di studio dell’apprendista è possibile ridurre il monte ore complessivo:

  • Terza media: 120 ore;
  • Diploma: 80 ore;
  • Laurea: 40 ore.

Per il primo anno, è previsto obbligatoriamente lo svolgimento di un modulo di 40 ore - competenze di base e trasversali - su questi contenuti: sicurezza sul lavoro, disciplina del rapporto di lavoro, comunicazione e competenze relazionali, organizzazione ed economia. Per le successive annualità è possibile scegliere tra diverse tematiche formative.

Offriamo l’erogazione del modulo obbligatorio “competenze di base e trasversali” e disponiamo di una ampia offerta formativa realizzando corsi sulle specifiche esigenze aziendali, anche tramite modalità e-learning.

Secondo quanto previsto dall’Art. 7 co. 1 del D.Lgs. 167/2011, in caso di mancata formazione dell’apprendista si prospettano due ipotesi: è possibile ottenere dal personale ispettivo del Ministero del Lavoro una proroga temporale entro la quale realizzare la formazione, oppure il datore di lavoro è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100%.

Per le aziende operanti nella Regione Lazio, i corsi di formazione di base e trasversale per il nuovo Testo Unico (apprendisti assunti dopo il 25/04/12) sono gratuiti per le piccole e medie imprese, perché totalmente coperti da contributo pubblico. Per poter accedere ai contributi bisogna registrare l'impresa sul S.APP. Nuovo Apprendistato regionale, si può scaricare il vademecum per l'iscrizione ai corsi di apprendistato.

La formazione di base e trasversale per gli apprendisti è, quindi, finanziata al 100% dalla Regione Lazio per le Piccole o Medie Imprese.

Per ulteriori informazioni e per richiedere le modalità per poter accedere al contributo pubblico, dalle ore 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00, il nostro numero verde: 800.96.05.91.

 

REFERENTE
Daniela Troilo Daniela Troilo



Ufficio: +39.06.97842639
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.





N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch