REGISTRARE I PROGRESSI AZIENDALI PER UNA MIGLIORE PIANIFICAZIONE STRATEGICA

REGISTRARE I PROGRESSI AZIENDALI PER UNA MIGLIORE PIANIFICAZIONE STRATEGICA

registr

Per vincere la partita che ogni giorno le aziende giocano sul mercato occorre avere a disposizione un numero molto elevato di informazioni e di indicatori.

I soli indicatori economico-finanziari non sono in grado di catturare la complessa natura delle performance aziendali. La Balance Scorecard è uno strumento manageriale in grado di tradurre gli obiettivi strategici organizzativi in un insieme di indicatori di performance (scorecard) assicurando l’equilibrio (balance) tra le prestazioni di breve termine, misurate attraverso parametri di natura finanziaria, e quei fattori non finanziari che conducono l’impresa a prestazioni competitive superiori e sostenibili nel tempo.

 

Titolo
Registrare i progressi aziendali per una migliore pianificazione strategica
Durata 2 giorni

Obiettivi

Conoscenze pratiche: Impostare un sistema di misure intorno alle quali implementare un sistema di controllo direzionale efficacemente collegato alle componenti della gestione aziendale; Verificare la coerenza con le strategie poste in essere dall’azienda; Tradurre la missione e le strategie aziendali in una serie di misure oggettive; Saper progettare la Balance Scorecard.

Conoscenze teoriche: Conoscere i concetti fondamentali della Balance Scorecard; distinguere le dimensioni e le prospettive della performance; Conoscere le determinanti dell’implementazione strategica.

Destinatari

Direttori generali, responsabili di unità di servizio, responsabili di unità di business, manager e personale di staff che desiderano valutare la possibilità di utilizzare la Balanced Scorecard come strumento per la gestione strategica dell’impresa.

Metodologia ed esercitazioni

Modalità didattica di formazione in aula con l’ausilio di materiale specialistico che sarà messo a disposizione dei partecipanti. Saranno effettuate esercitazioni pratiche e analizzati esempi di imprese che hanno sviluppato progetti di Balance Scorecard.

Programma

1° giornata:

  • Imparare a misurare la performance;
  • I concetti fondamentali della Balance Scorecard;
  • Selezionare gli obiettivi;
  • Definire le misure.

2° giornata:

  • Accountabily;
  • Progettare la Balance Scorecard aziendale;
  • Come introdurre la Balance Scorecard nella propria azienda;
  • Lo sviluppo a cascata della Balance Scorecard.

 

REFERENTE
Daniela Troilo Daniela Troilo



Ufficio: +39.06.97842639
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch