MAPPING ORGANIZZATIVO

 TWT_mappingorganizzativo

Il Mapping Organizzativo è un processo di valutazione della sviluppabilità delle risorse umane che consente di mappare ruoli e competenze presenti all’interno dell’organizzazione individuando le potenzialità delle persone e implementando dei Piani di Sviluppo per ciascuno.

Eulab Consulting ha predisposto e testato con efficacia un modello di Mapping Organizzativo in grado di collocare le risorse all’interno di un piano cartesiano formato da due assi principali (Execution-Knowledge e Analitic-Global) e due “tendenze” (Specialized-General e Task-Process), il cui incrocio genera quattro quadranti ognuno dei quali definisce i tratti distintivi di una particolare tipologia di sviluppabilità professionale.

Mapping organizzativo

Chicks: si tratta di una figura professionale con una bassa anzianità lavorativa, probabilmente inserita all’interno di un percorso di carriera. Sono persone concentrate su compiti e attività concrete, operative; il basso livello di specializzazione – in alcuni casi dovuto alla ridotta esperienza lavorativa – determina una maggiore a-specificità rispetto alle attività e ai ruoli ricoperti, prediligendo un approccio globale piuttosto che analitico e specializzato.

Horses: sono le risorse caratterizzate da un forte orientamento al compito; hanno un approccio analitico nella gestione delle attività e, di conseguenza, sono precisi e attenti ai dettagli.

Eagles: sono persone con un forte know-how specialistico che, accompagnato da uno stile prevalentemente analitico, le rende particolarmente esperte e competenti nella gestione e risoluzione di problematiche in un ambito molto specifico.

Dolphins: rappresentano delle figure strategiche all’interno dell’organizzazione poiché sono responsabili della creazione-gestione-diffusione della conoscenza nell’azienda. Sono caratterizzate da un forte orientamento ai processi, elevati livelli di autonomina nella gestione di attività complesse, dove privilegiano un approccio globale e padroneggiano una visione di insieme anche se le attività sono caratterizzate da elevata complessità, imprevedibilità e mutamento continuo.

Prima di arrivare a classificare le risorse all’interno dei quattro quadranti, accompagniamo l’azienda nell’identificazione dei profili attesi e – per ciascuno – delle competenze chiave ponderate sulla base delle priorità stabilite dai vertici aziendali; predisponiamo e somministriamo gli strumenti di valutazione; realizziamo l’analisi dei dati per arrivare alla mappatura dei profili collocandoli in uno dei quadranti descritti; supportiamo l’azienda nell’identificazione dei Piani di Sviluppo per ciascuna risorsa valutata.

 

REFERENTE
Lavinia Mazzocchetti Lavinia Mazzocchetti



Ufficio: +39.06.97840058
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch