ASSESSMENT CENTER

ASSESSMENT CENTER

 assessmentcenter

L’Assessment Center è una metodologia di valutazione del potenziale ampiamente utilizzata nella selezione delle risorse umane utile per individuare le competenze necessarie per svolgere un’attività professionale.

Attraverso esercitazioni che simulano la realtà operativa e organizzativa, l’Assessment Center analizza quell’insieme di comportamenti che permettono di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di affrontare temi e situazioni complessi, di controllare tensioni interpersonali e di innovare.

Eulab Consulting ha la competenza per creare ad hoc – a seconda delle esigenze dell’azienda – le esercitazioni per l’Assessment Center, che possono essere individuali o di gruppo e possono simulare situazioni e finalità diverse quali: analizzare e risolvere uno o più problemi; valutare alternative; prendere delle decisioni; organizzare delle attività; impostare un progetto; impostare e svolgere un negoziato; presentare dati e proposte.

Le esercitazioni che generalmente utilizziamo nella conduzione di un Assessment Center sono:

  • Dinamica di gruppo: è una discussione in gruppo di un caso (generalmente aziendale), ed ha una durata fra i 45 e i 90 minuti;
  • Prove In-basket: caso aziendale che richiede di affrontare problemi e prendere decisioni in merito a problemi trovati sulla scrivania sotto forma di posta in arrivo, memo e messaggi telefonici;
  • Case Presentation: caso di strategia aziendale da elaborare individualmente e successivamente esporre in pubblico. Può essere seguito da un Change Announcement (cambiare le carte in tavola) per verificare capacità di flessibilità e gestione del cambiamento.



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch