GESTIRE I PROPRI OBIETTIVI COSTRUENDO UN PIANO STRATEGICO

GESTIRE I PROPRI OBIETTIVI COSTRUENDO UN PIANO STRATEGICO

TW_gestireob

É fuor di dubbio che ai nostri giorni la dimensione lavoro è profondamente mutata rispetto allo scorso secolo, così come sta radicalmente cambiando il concetto di cultura organizzativa.

Dirigenti e manager devono dunque saper operare in una dimensione strategica votata a continui processi dinamici di cambiamento. Ma, per riuscire in ciò, serve anzitutto superare la  tendenza a resistere al cambiamento stesso.

 

Titolo
Gestire i propri obiettivi costruendo un piano strategico
Durata 2 giorni

Obiettivi

Conoscenze pratiche: Sapere come effettuare un’analisi della domanda; Riconoscere la presenza o l’assenza di risorse e competenze;  Saper analizzare le eventuali tentate soluzioni ridondanti e la loro disfunzionalità; Sviluppare adeguate conoscenze di problem solving e di coaching strategici.

Conoscenze teoriche: Contestualizzare l’analisi della domanda nella specifica cultura organizzativa; Adottare adeguate tecniche di problem solving per la soluzione dei problemi; Adottare adeguate tecniche di coaching strategico per il raggiungimento di obiettivi; Saper ridefinire i percorsi strategici; Saper scomporre obiettivi in sotto obiettivi.

Destinatari

Manager, imprenditori e counselor d’azienda che, nella direzione di innovazione e cambiamento, intendono progettualizzare piani di intervento strategico incentrati sul raggiungimento di obiettivi specifici e sulla soluzione di problemi.

Metodologia ed esercitazioni

Modalità didattica di formazione in aula con l’ausilio di materiale specialistico che sarà messo a disposizione dei partecipanti.
Saranno effettuate esercitazioni pratiche continue e somministrati test di conoscenza e simulazioni scritte, in particolare su problem solving e coaching strategici.

Programma

1° giornata:

  • Analisi della domanda: punti di forza e di debolezza;
  • Resistenza al cambiamento e tentate soluzioni ridondanti;
  • Problem solving strategico: teorie e tecniche;
  • Coaching strategico: livello percettivo - reattivo e livello cognitivo;
  • Ruolo fondamentale della formazione generativa;
  • Motivazione ed empowerment.

2° giornata:

  • Strategie di pianificazione e gestione degli obiettivi;
  • Tecniche adeguate alla soluzione dei problemi;
  • Comunicazione efficace sia interna che esterna;
  • Individuazione di specifici strumenti di coaching strategico;
  • Ottimizzare il management;
  • Come riuscire a ridefinire un percorso quando un obiettivo si allontana.

 

REFERENTE
Daniela Troilo Daniela Troilo



Ufficio: +39.06.97842639
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch