COSTRUIRE ACCORDI ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DELL’AZIENDA

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Nelle imprese la negoziazione è la leva strategica per scambiare partnership e per raggiungere obiettivi fondamentali per il business.  

Apprendere e utilizzare il  processo della negoziazione nella parte ‘hard’ e ‘soft’ si rivela un elemento cruciale per saper guidare i lavori, al fine di ottenere il miglior risultato per entrambe le parti mantenendo una relazione duratura in ottica win-win.

 

Titolo
Costruire accordi all’interno e all’esterno dell’azienda
Durata 2 giorni

Obiettivi

Conoscenze pratiche: I modelli della negoziazione ripartitiva e generativa; Il processo della negoziazione: Interlocutore, Ancoraggio, Obiettivo reale, Relazione e Potere; Conoscere le tecniche base della comunicazione in funzione dell’obiettivo negoziale; Autovalutazione dello stile negoziale naturale; Tattiche e strategie negoziali utili; I codici fondanti della negoziazione.

Conoscenze teoriche: Ottenere il risultato negoziale minimo, medio e massimo; Standard di riferimento in ottica win-win; Conoscere gli interessi e i bisogni degli stakeholder; Mappare i bisogni e il livello di potere della controparte ; Adottare lo stile più funzionale rispetto al tipo di negoziazione da trattare.

Destinatari

Manager e figure professionali che intendono accrescere il business utilizzando efficacemente lo strumento della negoziazione.
Tutte quelle figure professionali che desiderano ottenere i risultati attesi e mantenere buone relazioni all’interno dell’azienda.

Metodologia ed esercitazioni

Modalità didattica di formazione in aula prettamente esperienziale, attraverso le logiche del Team Coaching. Saranno utilizzati strumenti di autovalutazione, tecniche di invio e ricezione del feedback e analisi delle competenze di ruolo. È previsto l’utilizzo di clip filmate a scopo didattico. 

Programma

1° giornata:

  • Il processo della negoziazione: storia ed evoluzione;
  • La negoziazione ripartitiva e generativa: modelli a confronto; esercitazioni e casi di studio;
  • Autovalutazione del proprio stile e posizionamento sulla griglia;
  • Gli stili negoziali prevalenti: Conflitto, Cooperazione, Mediazione,  Accordo.

2° giornata:

  • La costruzione del Piano Negoziale;
  • I 4 principi chiave per l’efficacia;
  • Negoziazione e comunicazione avanzata: il potere della controparte;
  • Modelli vincenti e complessi  in ottica win-win;
  • Utilizzo del film ‘Il negoziatore’ debriefing in plenaria sui codici;  chiavi di lettura a supporto.

 

REFERENTE
Daniela Troilo Daniela Troilo



Ufficio: +39.06.97842639
Fax: +39.06.97619567
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