POLITICHE PER LA SALUTE E SICUREZZA

 pilitiche per la salute e sicurezza

Siamo convinti che il successo a lungo termine possa essere raggiunto soltanto grazie alle nostre persone. Nessun’altra risorsa dell’azienda è più importante di chi contribuisce, con il proprio lavoro, ad arricchire la nostra cultura d’impresa e a migliorare i nostri risultati finanziari.

Pertanto, dedichiamo tutta l’energia necessaria e la dovuta attenzione al tema della sicurezza, per proteggere non solo i nostri lavoratori, ma anche tutti gli altri interlocutori che interagiscono con l’azienda lungo la catena del valore, compresi i fornitori, i clienti e il pubblico in genere.

Eulab Consulting si propone di affrontare con una visione sistemica e in un’ottica di miglioramento continuo la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori, sia nella propria azione diretta sia in quella indiretta.

A fronte di questo impegno, Eulab Consulting si è dotata di un Sistema di Gestione integrato Salute, Sicurezza e Ambiente conforme alle Norme Internazionali BS OHSAS 18001:2007 e UNI EN ISO 14001:2004. Tale sistema di Gestione e adottato in tutto il perimetro organizzativo ed è certificato, in accordo alle norme sopra citate, con un livello di copertura del 100%.

Costantemente, cerchiamo di superare i nostri standard e livelli di sicurezza, migliorando la qualità e la salute dei lavoratori. Da quest’anno, abbiamo dotato le nostre sedi di un Defibrillatore Semiautomatico (DAE) per intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco.

Ci siamo dotati del DUVRI - Documento Unico per la Valutazione Rischi da Interferenze, anche se non è un documento obbligatorio per i lavori di natura intellettuale (Art. 26, 81/08).

Dal 2014 abbiamo esteso l’obbligatorietà della visita medica relativa alla sorveglianza sanitaria (sia preventiva sia periodica) anche al personale non dipendente e abbiamo iniziato a dotare gli uffici di ionizzatori per migliorare la qualità dell’aria. Per ridurre la diffusione di malattie stiamo cambiando le maniglie dei locali igienici, scegliendo dei modelli che non richiedano l’uso e il contatto con le mani.

Eulab Consulting è pienamente consapevole che il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in tema di salute e sicurezza sul lavoro conduce a significativi vantaggi economici, soddisfacendo, nello stesso tempo, le aspettative dei propri lavoratori e le attese di miglioramento relative al contesto territoriale in cui opera l’azienda.

Eulab Consulting è convinta che il successo a lungo termine possa essere raggiunto soltanto grazie alle sue persone. Nessun’altra risorsa dell’azienda è più importante perché contribuisce con il suo lavoro ad arricchire la nostra cultura d’impresa e a migliorare i nostri risultati finanziari.

Il management aziendale è consapevole del fatto che il rispetto delle norme cogenti che riguardano la OHSAS 18001:2007 è un pre-requisito essenziale ed imprescindibile per l’attuazione di un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza dei Lavoratori, e pertanto, ha già provveduto a verificare l’esistenza di tale pre-requisito.

I nostri valori possono essere così sintetizzati:

  • la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori è lo strumento attraverso il quale il nome Eulab Consulting si affermi come sinonimo di affidabilità;
  • per Eulab Consulting un solo incidente è uno di troppo.

Gli obiettivi che identifichiamo come centrali e prioritari e che vogliamo perseguire sono:

  • migliorare costantemente le nostre prestazioni progettando e adattando processi, metodi operativi e sistemi al fine di ottimizzare l’ergonomia e la sicurezza;
  • valutare i nostri progressi monitorando le nostre prestazioni in materia di salute e sicurezza, analizzando gli infortuni che causano lesioni e le attività lavorative che alla lunga possono portare all’insorgere di malattie professionali;
  • gestire la progettazione delle attività lavorative, la manutenzione degli impianti e dei prodotti utilizzati nel ciclo di produzione, ivi comprese le operazioni di pulizia dei luoghi di lavoro, strumenti e impianti, con l’obiettivo di salvaguardare la salute dei lavoratori, dei terzi e della comunità in cui l’azienda opera;
  • migliorare il profilo prestazionale e culturale nel campo della sicurezza;
  • autorizzare i dipendenti a contestare qualsiasi comportamento identificato o percepito come rischioso;
  • favorire la partecipazione attiva da parte dei lavoratori alle iniziative promosse per migliorare le prestazioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori;
  • incoraggiare un dialogo aperto dei lavoratori con colleghi e dirigenti sulla sicurezza e i comportamenti a rischio;
  • agire su più fronti per creare una cultura della sicurezza proattiva;
  • rendere disponibile questa politica alle parti interessate;
  • garantire che questo documento venga adottato come riferimento per la definizione ed il riesame degli obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni di salute e sicurezza sul lavoro.

Ci proponiamo di:

  • mettere in atto e mantenere attivo un efficace Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori secondo i requisiti della norma OHSAS 18001:2007;
  • dotare la nostra sede di un defibrillatore;
  • mettere a disposizione adeguate risorse per salvaguardare la salute dei lavoratori e prevenire gli infortuni.

La Direzione nell’ambito delle proprie strategie si impegna a:

  • mettere a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche;
  • perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance relative alla salute e sicurezza dei lavoratori, favorendo la prevenzione e assicurando la continua formazione del personale.

 

RISORSE

pdf Informativa sui rischi per le attività intellettuali
pdf Certificato OHSAS 18001



N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch