SOSTENIBILITÀ

sostenibilità 

Eulab Consulting aderisce al Global Compact, l’iniziativa delle Nazioni Unite che chiama le imprese al volontario rispetto di 10 principi fondamentali, relativamente a 4 ambiti: Diritti Umani, Diritti del Lavoro, Ambiente e Anti-Corruzione. Da questi 10 principi deriva il nostro Codice Etico.

Eulab Consulting ha nella sostenibilità uno dei suoi valori fondanti. Riteniamo centrale – per la nostra impresa – avere, oltra ad una responsabilità economica verso i nostri azionisti e lavoratori – una responsabilità Sociale e una responsabilità Ambientale.

Tutte le imprese hanno il dovere di contribuire al raggiungimento dell’equilibrioplanetariotra sviluppo e sostenibilità e al miglioramento – costante – della qualità della vita degli individui. Per una knowledge company, l’impegno è – se possibile – anche maggiore, essendo costantemente immersa in una profonda rete di relazioni con stakeholder diversi. Una knowledge company può fungere da motore e accelerare lo sviluppo e il consolidamento di pratiche e prassi sostenibili. Tramite l’attività di formazione, ad esempio, può diffondere stili di vita e abitudini aziendali più sostenibili oppure – più semplicemente – informare sui rischi e gli effetti di comportamenti non adeguati. Orientando l’attività di ricerca e sviluppo su prodotti sostenibili oppure diffondendo tecnologie a basso impatto aziendale, quotidianamente abbiamo modo di offrire, nel nostro ambito, un piccolo contributo nella direzione della sostenibilità globale. Al proprio interno, Eulab Consulting promuove comportamenti sostenibili da parte dei propri collaboratori, attraverso la forza dell’esempio e l’adozione di rigide regole di comportamento. Inoltre, Eulab Consulting si sforza di promuovere, in ogni sede, un comportamento coerente e conseguente con le proprie scelte etiche.

Per Eulab Consulting la sostenibilità rappresenta il motore di un processo di miglioramento continuo che impegna tutta l’azienda ed è in grado di generare valore permettendo di sostenere e sviluppare – costantemente – nuove iniziative, in una prospettiva di lungo periodo.

Inquinamento da plastica - Siamo impegnati, in prima fila, per offrire ai nostri clienti una formazione e una consulenza “plastic free”. Crediamo che riciclare sia importante, per questo utilizziamo solo carta riciclata al 100%, ma ancora più importante è tentare di azzerare il consumo di materie plastiche. Per questo motivo, nelle nostre sedi non è consento la distribuzione o il consumo di bevande in confezione di plastica e abbiamo azzerato l’acquisto di prodotti contenenti più del 5% di plastica.

Riscaldamento globale – Riteniamo importante fare la nostra parte nel combattere il riscaldamento globale e limitare la produzione di CO2

Per questo motivo non possediamo auto aziendali e incentiviamo gli spostamenti dei nostri collaboratori utilizzando mezzi a bassa emissione di  CO2 pro-capite. Offriamo ai nostri clienti una formazione e una consulenza che non “brucia” risorse fossili (carbone o petrolio) poiché tutta l’energia delle nostre sedi è prodotta da energie rinnovabili. Stiamo attuando una attenta politica per ridurre il consumo di energia e per la compensazione della CO2 prodotta, ad esempio del nostro sito web.

Sicurezza sul lavoro – Parlare di sicurezza in un’azienda della consulenza può sembrare un “non-problema”, noi l’abbiamo declinata in termini di salute e benessere del lavoratore. Per questo motivo abbiamo dotato le nostre sedi di tutti gli strumenti per garantire una esperienza lavorativa comoda e ergonomica, avendo a disposizione anche dispositivi e strumenti ulteriori di sicurezza. Ad esempio, abbiamo dotato la sede di Roma di un defibrillatore automatico e abbiamo formato tutti i nostri lavoratori e consulenti ad usarlo nel modo corretto.



N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch