Strumenti operativi per la gestione delle PMI secondo l’approccio FORWARD LOOKING

Strumenti operativi per la gestione delle PMI secondo l’approccio FORWARD LOOKING

Con la nostra struttura di finanza agevolata e lo studio Bottari e Associati abbiamo lavorato alla realizzazione del corso Strumenti operativi per la gestione delle PMI secondo l’approccio FORWARD LOOKING. Il corso può essere erogato in due modalità: e-learning e blended.

Il corso e-learning ha una durata di 8 ore, suddivise in 10 moduli. Il corso blended affianca ai 10 moduli e-learning 3 giornate d’aula della durata di 8 ore l’una, da erogare a metà e a fine percorso. Il corso fornisce gli strumenti operativi per adottare un efficace sistema di pianificazione e monitoraggio al fine di migliorare le performance aziendali.

Partendo dall’obbligo di istituzione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, introdotto nell’art. 2086 del c.c. sin dal marzo 2019 – con conseguente responsabilità patrimoniale personale per gli amministratori inadempienti - e dalla ormai piena operatività delle linee guida emanate dall’EBA (European Banking Authority) in materia di valutazione e gestione del merito creditizio delle imprese, il cui comune denominatore è, appunto, la necessità per le imprese di adottare un approccio “forward looking”.

In un contesto sempre più competitivo, nel quale le imprese meno organizzate rischiano di essere fortemente penalizzate, avere le disporre internamente delle competenze necessarie per effettuare la programmazione strategica, la una pianificazione operativa sulla base di dati attendibili e controllare l’andamento della gestione può rappresentare quell’elemento distintivo per sviluppare la propria attività o, in alcuni casi, almeno per mantenere un posizionamento adeguato.

È indiscutibile che l’attenzione del legislatore e del sistema bancario è ormai focalizzata sulla necessità che l’impresa valuti costantemente la propria capacità di mantenere la continuità aziendale, agevolata garantita dall’equilibrio economico, ma garantita soprattutto dalla capacità di generare adeguati flussi di cassa.

La gestione della tesoreria assume quindi un ruolo centrale nella gestione aziendale, e la capacità di pianificare correttamente, con sistematicità, i flussi di cassa a 6 – 12 mesi rappresenta un valore aggiunto. Valore aggiunto da utilizzare anche nel dialogo con gli istituti bancari, che oramai abitualmente valutano la concessione di nuovi prestiti alle imprese tenendo conto di indici quali il DSCR (Debt Service Coverage Ratio) e il rapporto PNF/EBITDA (posizione finanziaria netta/ reddito operativo lordo).

Indici che possono essere calcolati secondo diverse modalità operative, e che devono quindi essere padroneggiati con esperienza per poter essere poi spiegati ai diversi interlocutori. Riteniamo questo percorso formativo strategico per tutte le imprese per (i) essere adempienti rispetto a quanto previsto dall’articolo 2086 del c.c. evitando possibili conseguenze molto pesanti per gli amministratori, (ii) adottare un approccio diverso, che possa realmente aiutare a “guidare” l’azienda guardando in avanti (e non basandosi sui risultati storici) in modo consapevole e realista, (iii) essere attori partecipi del rapporto con il sistema bancario.

 

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