SITO WEB A IMPATTO ZERO

sito web impatto zero

Grazie a LifeGate abbiamo aderito a Zero Impact® Web, un progetto che nasce con l'obiettivo di ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica derivanti dall'utilizzo di internet.

Eulab Consulting contribuisce alla creazione e tutela di 415 mq di foresta in crescita in Costa Rica per compensare, in 5 anni, 2.160 kg di CO2 generati dal proprio traffico internet annuale.

Accorciando le distanze, abbreviando i tempi, il web ci ha già consentito di rendere il nostro stile di vita più sostenibile. Tuttavia, per quanto utile, anche il web consuma energia: si stima che l’Information Technology sia responsabile del 2 per cento delle emissioni di CO2 europee, con circa 7 milioni di centri elaborazione dati e 40 miliardi di kWh consumati all’anno.

Secondo un rapporto Greenpeace di marzo 2010 che analizza il ‘cloud computing’ – la nuvola delle tecnologie informatiche disponibili online – all’attuale tasso di crescita i data center e le reti di telecomunicazione consumeranno circa 2.000 miliardi di kilowattora di elettricità nel 2020, oltre il triplo del loro consumo attuale.

Un data center che opera a 4 MegaWatt (quello del più grande motore di ricerca è da 10) arriva a consumare fino a 57 barili di petrolio al giorno. Secondo una ricerca condotta da un fisico della Harvard University di Boston, ogni ricerca in internet genera 7 mg di CO2, dovuti agli elevati consumi di elettricità.

Zero Impact® Web offre tutte le garanzie del progetto Impatto Zero®, il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto. Impatto Zero® è già stato scelto da 800 aziende in Italia per 320 milioni di prodotti, e ha già permesso di riqualificare 20 milioni di metri quadri di foresta in Italia, Costa Rica, Madagascar.

Un ente certificatore terzo riconosciuto dall’Unione Europea, Bios, certifica l’intera filiera del progetto.

RISORSE

pdf  Certificato Zero Impact Web



N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch