www.eulabconsulting.it

ANALISI DEL TESTO

 analisi del testo

Le tecniche di analisi testuale ci consentono di analizzare, esplorare e interrogare fonti testuali, quali ad esempio interviste, domande aperte dei questionari, resoconti di un focus group, discorsi politici, documenti di varia natura alla scoperta di informazioni celate all’interno delle stesse.

Eulab Consulting esegue l’analisi testuale su tutti i documenti oggetto e strumento di ricerca anche attraverso l’utilizzo di software specifici, al fine di approfondire i contenuti veicolati e di ampliare la visione d’insieme della tematica facendo emergere dimensioni semantiche e testuali spesso inattese.

Attraverso le tecniche di Text Mining riusciamo ad estrarre informazioni rilevanti da dati non strutturati che risiedono all’interno dei documenti presi in esame, per scoprire temi e concetti chiave nascosti, raggruppare i documenti in cluster tematici, classificare i documenti per categorie predefinite e integrare i testi con dati strutturati, potenziando le attività di modellazione.

Il percorso di analisi testuale si snoda nelle seguenti attività: inventario, ricerca, selezione e classificazione dei testi, selezione delle unità di analisi ritenute più interessanti e analisi statistica.

 
   



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch