GESTIONE DEI PROGETTI

GESTIONE DEI PROGETTI

 TWT_gestionedeiprogetti

Come misurare la maturità di una azienda nel Project Management!

La modellazione di processi operativi, il consolidamento nel tempo del core business aziendale e la ripetitività degli step produttivi, porta a immaginare l’operatività aziendale come un flusso costante e ciclico. Poiché ogni prodotto nasce da un progetto, ed un progetto è “uno sforzo temporaneo ed unico finalizzato a creare un prodotto, un servizio o un risultato” (PMI – Project Management Institute), nulla in azienda può essere più mutevole di un progetto.

Il nostro modello di gestione dei progetti segue le linee guida del PMI, rispetta la norma UNI ISO 9001 relativa alla gestione della Qualità ed include modelli di comunicazione. Prevede tecniche flessibili di organizzazione delle fasi progettuali, per assorbire i cambiamenti provenienti dalle mutevoli condizioni di mercato, ed è strutturato su diversi livelli di condivisione delle informazioni, dai requisiti ai deliverables, per essere inclusivo rispetto a tutti gli stakeholder di progetto.

Per quantificare la capacità e le competenze di una azienda nella Gestione dei Progetti, ma soprattutto per identificare le aree di intervento di breve e medio periodo, utilizziamo modelli e tecniche di valutazione di maturità nel Project Management, quale il Modello Prado. Seguendo questo approccio siamo in grado di personalizzare lo sviluppo dei processi di Project Management rispetto al modello organizzativo e di di gestione più adatto a sostenere la crescita aziendale, non solo sul mercato, ma anche rispetto alle competenze di project management delle risorse.

In tal modo il nostro modello di gestione diventa lo strumento attraverso il quale in azienda è possibile tenere sotto controllo le attività di progetto in termini di baseline, risorse, tempi e costi di produzione, e far evolvere il sistema di gestione adottato verso un migliore livello di efficacia tra quelli previsti: iniziale, conosciuto, standardizzato, gestito, ottimizzati. In genere per risalire tutta la scala dei livelli ed arrivare all’eccellenza occorrono circa sette anni. L’approccio di Eulab Eulab Consulting attraverso l’implementazione e l’utilizzo del nostro modello, permette di risalire almeno due livelli entro 12 mesi.

 
   



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch