EULAB CONSULTING VINCE IL BANDO “MEMORY SAFE”. ECCO COSA FAREMO.

EULAB CONSULTING VINCE IL BANDO “MEMORY SAFE”. ECCO COSA FAREMO.

La cultura della sicurezza e della prevenzione entra nelle scuole italiane grazie a Memory Safe, iniziativa promossa da Indire (l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) in collaborazione con il MIUR, grazie a un investimento di 4 milioni di euro finanziato dal Ministero del Lavoro.
Eulab Consulting vince il bando con il progetto “La scuola si-cura: i 4 elementi per l’educazione alla sicurezza”.

idea2-02.png

203 proposte progettuali, coinvolgimento di oltre 1300 soggetti tra scuole, enti e organizzazioni, partecipazione di 15 regioni, 42 vincitori. Questi sono alcuni dei numeri di Memory Safe.
“Abbiamo sviluppato il progetto La scuola si-cura: i 4 elementi per l’educazione alla sicurezza a partire dai 4 elementi costitutivi dell’ambiente, terra, fuoco, aria, acqua - spiegano i responsabili di progetto Roberto Vacca e Filomena Romano - e li abbiamo analizzati sia come risorse sia come rischi per la salute e per la sicurezza”
Gli obiettivi?

  1. integrazione della salute e della sicurezza nei programmi di studio come argomento “trasversale”, in altre parole a tutti i livelli di istruzione;
  2. integrazione della sicurezza e della salute nei programmi di studio senza limitare questi temi a una materia specifica.

Ecco come sarà sviluppato, operativamente, il progetto “La scuola si-cura: i 4 elementi per l’educazione alla sicurezza”
Un team di esperti in materia di salute e sicurezza formerà gli studenti e i docenti del Liceo Artistico Enzo Rossi.
In seguito, gli studenti e i docenti del Liceo Artistico Enzo Rossi trasferiranno i contenuti appresi agli alunni della scuola elementare, Istituto Soriso, attraverso strumenti interattivi e metodologie creative, innovative e artistiche.
Al termine delle attività sarà organizzato un convegno dedicato alla condivisione dell’esperienza e alla diffusione dei risultati ottenuti.

 

I Vostri Commenti

Inserisci un commento

0
Il vostro commento sarà soggetto a revisione.
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Blog's topics

Keep In Touch