ANALISI DEI DATI

analisi dei dati 

L'aspetto centrale della ricerca è il passaggio trasformativo che dal dato porta alla produzione di informazione.

L’analisi dei dati inizia con una fase di ispezione, pulizia e verifica dei dati raccolti e si conclude con una trasformazione dei dati in informazione e – successivamente, sulla base anche della letteratura – in conoscenza.

L’analisi dei dati ha lo scopo di suggerire delle conclusioni e supportare le decisioni.
Il dato, da solo, non racconta il fenomeno, non è in grado di  spiegarne le cause, gli effetti e le relazioni con altri eventi. Sono le tecniche di analisi a consentire di andare oltre il dato e restituire al cliente l’informazione di cui aveva bisogno.

Eulab Consulting accompagna il cliente in tutte le fasi di analisi dei dati raccolti, dalla definizione degli strumenti e delle metodologie di elaborazione  all’interpretazione dei risultati ottenuti.

È possibile distinguere tra elaborazioni base e avanzate: la scelta di effettuare una o entrambe le tipologie di analisi dipenderà dagli obiettivi conoscitivi del cliente.

L’analisi dei dati si caratterizza per le numerose attività di controllo sia dell’intero protocollo di ricerca sia della coerenza dei dati analizzati.

L'ultima fase del processo riguarda la redazione del report finale contenente i risultati ottenuti dalle analisi dei dati ed espressi, oltre che da valori numerici, da rappresentazioni grafiche particolarmente importanti e necessarie all'interpretazione dei risultati ottenuti.

STATISTICHE
L’analisi e la rielaborazione del dato può avvenire attraverso modelli interpretativi, previsionali e causali o attraverso modelli esplorativi.
ANALISI DEL TESTO
Le interviste qualitative, le storie di vita o i diari richiedono un trattamento particolare dei dati raccolti.
BIG DATA
Big data è il termine per descrivere una raccolta di dataset così grande e complessa da richiedere strumenti differenti da quelli tradizionali.
 

REFERENTE
Andrea Laudadio Andrea Laudadio



Ufficio: +39.06.97840925
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch