SONDAGGIO D'OPINIONE

sondaggio d'opinione

Il sondaggio d'opinione è una ricerca ed elaborazione di dati statistica con lo scopo di conoscere l'opinione di un gruppo di persone relativo ad un dato argomento.

Il sondaggio nasce negli Stati Uniti nel 1935, quando il quotidiano “Washington Post” affida a George Gallup la cura di una nuova rubrica sull’opinione pubblica dal titolo “America speaks”. Il primo sondaggio realizzato da Gallup riguardava l’opinione degli americani sugli ingenti aiuti economici che il piano roosveltiano del “New Deal” aveva riservato alle aree depresse del paese. Quel sondaggio, e i risultati che emersero furono un successo clamoroso, determinando, in modo simbolico, la nascita del moderno sondaggio d’opinione.

Per riuscire, un sondaggio ha bisogno di una serie di ingredienti: una buona conoscenza teorica dell’argomento del sondaggio che porti alla costruzione di un solido strumento di rilevazione (questionario), l’estrazione corretta di un campione rappresentativo, una realizzazione molto precisa delle interviste e una analisi dei dati attenta.

In Eulab Consulting realizziamo sondaggi d’opinione di grandissima qualità a un prezzo concorrenziale.

 

REFERENTE
Andrea Laudadio Andrea Laudadio



Ufficio: +39.06.97840925
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch